Questo sito utilizza cookies. mostra dettagli <Hier klicken>
X
  GO
de-DEit-IT

Via Fratelli Baur 5b
I - 39034 Dobbiaco
+39 0474 97 20 40
info@dobbiaco-biblioteca.com
www.dobbiaco-biblioteca.com

La Biblioteca Hans Glauber invita all’incontro con l‘autrice Dacia Maraini:
Presentazione del libro „La bambina e il sognatore“
Dobbiaco | Grand Hotel | Sala degli Specchi
Venerdì | 15 luglio 2016 | ore 17.oo

Tutti sono cordialmente invitati!

Vernissage  | Performance by Roberta Rio

Bilder des Kunstwettbewerbs | Quadri del concorso artistico

Dolomit | Dynamit

Freitag  | 14. Oktober 2016 |  19:00 Uhr | Bibliothek Hans Glauber | Toblach  

In ricerca della forza naturale „esplosiva“ delle dolomiti sia nell’immagine sia nel movimento. Artisti locali e dell’estero presentano le loro opere. La danzatrice e storica Roberta Rio esplora questa forza attraverso una performance.

Un progetto di lavoro a maglia della Biblioteca Hans Glauber.

Riscoprire il fascino del buon vecchio lavoro a maglia! Lo fa la nonna, lo facevano la bisnonna, la trisavola, le loro antenate e probabilmente anche molte altre generazioni precedenti, fino a risalire ai tempi anteriori alla nascita di Cristo. Eppure oggi il lavoro a maglia è tornato ad essere assolutamente “in” e di moda! E per una serie di buoni motivi: non solo perché si possono realizzare capi soffici e di tendenza, a volte un vero richiamo per gli occhi – sciarpe, berretti, pullover, calze, ecc. -, ma anche perché lavorare a maglia implica ben altro! Secondo un articolo del quotidiano “Die Zeit” alcuni studi scientifici dimostrano le proprietà curative dello sferruzzare. L’esercizio meditativo delle dita abbassa i battiti cardiaci e la pressione sanguigna, distrae dal dolore e può persino alleviare paure e depressione – soprattutto quando si lavora in gruppo.

Il progetto

Cosa c’è di meglio che riprendere in mano questo dono della tradizione e lasciarsene allietare – visto che siamo in clima natalizio? Per l’anno 2017 la Biblioteca Hans Glauber ha in serbo un progetto di lavoro a maglia: tutti gli interessati sono cordialmente invitati a sferruzzare insieme in biblioteca. Naturalmente ciascuno può portare con sé il proprio lavoro a maglia, ma c’è in progetto anche la realizzazione di una creazione comune: oggetti presenti in biblioteca, come colonne, vasi da fiori, sedie, ecc., perfino le cornici di legno, possono essere ricoperti di lavoro a maglia. In questo modo la biblioteca si trasformerà in un’opera d’arte rivestita di maglia colorata, gli spazi acquisiranno un tocco particolare e trasmetteranno calore. E chiunque parteciperà contribuirà con il proprio pezzo! Ci felicitiamo già ora della vostra partecipazione!

Appuntamenti:

Ci incontreremo ogni giovedì tra le 8:30 e le 10:30 nella Biblioteca Hans Glauber. Inizio del progetto: 12 gennaio 2017. Per tutti i partecipanti non mancheranno dolci e caffè!

Appello:

Chi avesse in casa resti di filati di lana non più utilizzati, potrebbe metterli a disposizione del progetto e consegnarli in biblioteca. Ringraziamo sin d’ora per la collaborazione!

Un contributo della „Bibliothek Südtirol“ realizzato da:

Ufficio Biblioteche e lettura della Ripartizione Cultura tedesca, Bibliotheksverband Südtirol e Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano