X
  GO
de-DEit-IT

Sostenibilità in biblioteca:

Contatto

Biblioteca civica
via Enrico Fermi 6
I-39031 Brunico
 

Tel.: +39 0474 545400
Fax: +39 0474 545422
biblioteca@comune.brunico.bz.it

 

Orario di apertura

Lu-Ve dalle ore 10:00 alle 18:30
Sa dalle ore 09:00 alle 12:00

 

 

Literaturnacht III - Nora Gomringer & Philipp Scholz

 

LibriKa 2019 - I nostri clienti dicono di noi …

 

Quest’anno ci sono stati 17 feedback - fortunatamente e anche meritatamente la maggior parte sono stati positivi. Non sono mancate alcune critiche e riguardavano principalmente la lentezza dei computer e problemi di connessione per i quali è intervenuto il nostro tecnico esperto che ha fatto il possibile per migliorarli.

 

Ecco alcuni feedback che ovviamente ci sono particolarmente piaciuti:

 

“Sehr sehr freundlich und hilfsbereit bin ich hier angenommen worden. Weiter so! Danke!”

 

“La biblioteca è un luogo aperto a tutti! Qui è molto bello, entrando si vive la giusta atmosfera ma dopo aver letto tanto, studiato mi accorgo che per un piccolo "break" non c'è un piccolo posto tra i libri per bere un buon caffè! Un caffè tra i libri è meraviglioso. Questo il mio consiglio.”

 

Se anche voi volete esprimere un parere sulla nostra biblioteca potete usare gli appositi fogli esposti nei vari piani vicino ai computer per la ricerca dei media oppure potete scriverci su: Biblioteca civica di Brunico > Offerta > Feedback

 

Literaturnacht II - Christine Lasta & Toni Taschler

 

21/02/2020 Giornata internazionale della madrelingua

 

Cuccioli in Biblioteca!

Sabato 8 febbraio i cuccioli in biblioteca hanno potuto ascoltare la storia di „Biancaneve e i sette nani“ sia in lingua albanese che in lingua tedesca. Ringraziamo di cuore Blerina e Arbenita del BBZ di Brunico.

 

Literaturnacht I - Ulrich Woelk: Der Sommer meiner Mutter

MA, 18/02/2020, ore 20.30

 

Carnevale - Fasching

 

Detox per l'armadio

ME, 12/02/2020, ore 18:00 - 20:00

Si può partecipare allo scambio portando dai 5 ai 10 indumenti o accessori (puliti ed intatti) per bambini, ragazzi o adulti.

 

Invito - 40 anni Biblioteca civica di Brunico

 

40 anni Biblioteca civica di Brunico!

 

Cuccioli in biblioteca!

SA, 08/02/2020, ore 10:00

Invitiamo cordialmente a questa manifestazione in lingua tedesca ed albanese:

 

Presentazione del libro: "Das Glück kann man sich richten"

GIO, 06.02.2020, ore 19:30

Invitiamo cordialmente a questa manifestazione in lingua tedesca:

 

Premiazione campionesse di lettura senior 85+

Le biblioteche premiano volentieri i lettori e le lettrici più assidui. Chi ha preso in prestito più libri durante l’anno? Ciò porta spesso al risultato che sono sempre le stesse persone ad aver diritto ad un premio. Così, il team della biblioteca civica di Brunico elargisce i premi scegliendo sempre in un gruppo di lettori diverso per età. Quest’anno è stata presa in considerazione la categoria senior 85+. Alla cerimonia ha preso parte l’assessora Ursula Steinkasserer che ha premiato le due vincitrici con un buono per l’acquisto di libri e le bibliotecarie Sonja Brunner e Patrizia Moroni, che hanno consegnato un mazzo di fiori.

Campione di lettura 2019 si è laureata la sig.ra Stolzlechner Jolanda, che all’età di 90 anni frequenta settimanalmente la biblioteca e prende in prestito thriller cruenti e gialli intricati. Nella sua carriera di lettrice – la sua iscrizione risulta tra quelle di più vecchia data – figurano 850 media presi in prestito. Anche la sig.ra Plancher Bruna, più giovane di un anno soltanto, figura tra le prime iscritte alla biblioteca: la sua tessera ha quasi 40 anni! Frequenta abitualmente la biblioteca ed è sempre alla ricerca delle novità apparse sul mercato librario n lingua italiana.

Leggere mantiene giovani, e questa è la dimostrazione!

 

Presentazione del libro: "Essere la rivoluzione di se stessi"

GIO, 30/01/2020, ore 19:30

Vi invitiamo cordialmente a questa manifestazione in lingua italiana:

La mia non è una storia di vita comune perché il 5 Novembre 2014 sono partito per il Sud America con l' idea di fare un' esperienza di volontariato dove dedicare il mio tempo a persone molto più bisognose di me, conoscere nuove culture e una nuova natura, e vivere un' esperienza selvaggia che mi sconnetta dalla tecnologia, dalla fretta, spostandomi il meno possibile con aerei, prediligendo il camminare, l' autostop, la bicicletta e ciò che il viaggio mi offre. Per fare tutto ciò decido di licenziarmi da un' occupazione di tecnico informatico, all' epoca molto remunerativa, in modo tale da poter inseguire il mio sogno libero da vincoli.

 

L' idea iniziale è quella di rimanere lontano da casa un anno, ma alla fine, preso dall' entusiasmo, rimango via più di un anno e mezzo, e in tutto questo tempo faccio talmente tante cose che ho la sensazione di vivere due volte.

 

I paesi da me visitati sono stati: Perù, Ecuador, Colombia, Brasile, Uruguay, Bolivia, Argentina e Polo Sud

 

Durante il viaggio ho fatto volontariato per i poveri in Perù, alloggiando e lavorando in piccolissimi villaggi situati in zone remote delle Ande, lavoro in una fattoria organica  in Colombia in cambio di vitto e alloggio, vivo per due settimane con una famiglia indigena nella giungla equatoriana, navigo il Rio delle Amazzoni in piena, mi perdo  tra le culture selvagge della Bolivia, percorro la Patagonia argentina in bicicletta, dormendo dove capita, e arrivato a Ushuaia (Argentina), realizzo un' altro dei miei tanti sogni: mettere piede al Polo Sud, cosa che faccio proponendomi come aiutante a un capitano proprietario di un catamarano

 

Alla fine di questa incredibile esperienza che dura un anno e mezzo ritorno in Italia, e li sono chiamato a scegliere se dimenticare tutto quello che il viaggio mi ha insegnato, oppure percorrere una nuova via che poche persone hanno avuto la fortuna di conoscere. E così con coraggio decido di avventurarmi in questo nuovo percorso che mi porterà ad intraprendere un nuovo grande viaggio, quello interiore.

 

 

 

Il genocidio armeno. Un secolo dopo la strage rimossa

ME, 29/01/2020, ore 18.00

 

Mostra d'arte di Helga Florian: "Orizzonte...."

 

Cuccioli in biblioteca

SA, 11/01/2020, ore 10.00

Invitiamo cordialmente a questa manifestazione in lingua tedesca:

 

Nuove riviste!

 

Presentazione del libro "Stare insieme è un'arte"

GIO, 09/01, ore 19.30

 

 

 

Storie di Natale

I bambini della scuola materna e della scuola elementare di Brunico e Lappago, in totale 95 bambini, hanno partecipato alla 19^ edizione delle "Storie di Natale". "Il pacchetto rosso" e "Il piccolo Babbo Natale" sono i libri scelti dalla bibliotecaria Patrizia Moroni per accompagnare i più piccoli nel mondo incantato del Natale.

 

Cuccioli in biblioteca!

SA, 14/12/2019, ore 10.00

Vi invitiamo cordialmente a questa manifestazione in lingua tedesca:

 

Detox per l'armadio

ME, 11/12/2019 ore 18.00 - 20.00

Come? Si può partecipare allo scambio portando dai 5 ai 10 indumenti o accessori (puliti ed intatti) per bambini, ragazzi o adulti. Michaela Grüner e Sonja Hartner (Biblioteca civica di Brunico) inoltre portano con sè libri con consigli pratici!

 

Dal 2009 ci sono queste speciali offerte per gli educatori/educatrici e per gli insegnanti e il riscontro è sempre positivo.

„E` un’offerta fantastica che noi utilizziamo già da anni! Grazie per il vostro prezioso lavoro e il vostro costante impegno!”

“L’idea di preparare dei pacchetti a tema è grandiosa, vi ringrazio di cuore per la vostra disponibilità e gentilezza”:

Per questo anniversario abbiamo integrato ed aggiornato l’offerta.

48 pacchetti a tema in lingua italiana e tedesca sono a disposizione di scuole dell’infanzia, scuole elementari e superiori.

Alcuni esempi:

  • Antolin-Kisten
  • Entdecke die Natur
  • Mit Blaulicht und Martinshorn
  • In giro per l’Italia
  • Die mittelalterliche Stadt Bruneck

Ulteriori informazioni su queste offerte le potete leggere qui (https://biblio.bz.it/brunico/Offerta/Themenkisten-it-IT o volantino).

 

Und Action!

GIO 05/12/2019, ore 14.30 - 16.00

Vi invitiamo cordialmente a questa manifestazione in lingua tedesca:

 

Storytelling

ME/WE, 04/12/2019, ore 18.00/6.00 pm

Vi invitiamo cordialmente a questa manifestazione in lingua inglese:

Marion is originally from France and passionate about stories. The magic and wisdom that stories carries is something that Marion wants to share with the world. It truly makes her heart sing.

The stories that Marion will tell you are going through many adventures around the world where you'll meet a lot of wisdom, magic and mysteries that relate to our everyday life.

 

5. UFO SOCIAL FORUM

ME, 27.11.2019 UFO Brunico, ore 19.00

Nell'ambito del 5° UFO SOCIAL FORUM la Biblioteca Civica presenta il suo progetto "Io rinuncio, ma dai!". Invitiamo cordialmente a questa manifestazione in lingua tedesca nel Centro giovanile e culturale UFO:

 

Giornata internazionale die lettura 2019

In linea con il motto della Giornata internazionale di lettura 2019 "Sport e movimento", il 22 novembre 2019 tre giocatori di hockey del HC Pustertal – Val Pusteria sono stati ospiti della Biblioteca civica di Brunico. Loro leggevano da vari libri sul tema sport per circa 150 alunni delle scuole medie di Brunico: Colin Furlong leggeva in inglese, Tommaso Traversa in italiano e Roland Hofer in tedesco. Dopo la lettura, i giocatori hanno parlato della loro vita (professionale) e hanno risposto alle domande. Grazie mille ai giocatori e al Sports Director Mitch Pohl per la visita e in bocca al lupo per il campionato!

 

Natale!

Tutti pronti per leggere, cantare e fare biscotti?
Al piano terra c'è una grande scelta di libri per bambini.
La saggistica per adulti si trova al 4° piano.

 

 

Detox per l'armadio

consumo sostenibile: scambiare vestiti invece di comprarli

GIO, 14/11/2019 ore 18.00 - 20.00

 

Cuccioli in biblioteca!

SA 09/11/2019, ore 10.00
Biblioteca civica di Brunico, in lingua italiana:


Giorno di chiusura

Avvisiamo i nostri cari lettrici e lettori che sabato 02/11/2019 la biblioteca rimarrà chiusa. Il team della biblioteca civica.

 

Giornata delle biblioteche 2019: Cuccioli in biblioteca
"Jun a ciantè! Lasset uns singen! Vieni a cantare! How about singing?"

SA 26/10/2019 ore 10.00

Vi invitiamo cordialmente a questa manifestazione in quattro lingue per bambini dai 3 ai 8 anni

 


DIGGY

„diggy“ è il punto di riferimento per il digitale. Hai domande riguardo al tuo pc, a un programma o hai bisogno di aiuto per l’installazione di un software? Allora porta cellulare, tablet o laptop e vieni in biblioteca il martedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00. “diggy” è un progetto di KVW Bildung, SBB-Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtiroles, Volkshochschule Südtirol e della biblioteca civica di Brunico.

 

 

 

Finalmente sta per essere installata la nuova macchina di restituzione!

Ci scusiamo per il disaggio ma aspettiamo con gioia che inizi il suo lavoro.

 

Giornata delle biblioteche 2019: KuBiSo

Visite guidate per principianti ed esperti

ME, 23/10/2019 ore 15.00 - 17.00
in lingua tedesca ed italiana

 

Cuccioli in biblioteca! - mercoledì 29 gennaio 2020

SA 08/02/2020, ore 10.00
Biblioteca civica di Brunico, in lingua tedesca e albanese:

 

Cuccioli in biblioteca! - mercoledì 1 gennaio 2020

SA 11/01/2020, ore 10.00
Biblioteca civica di Brunico, in lingua tedesca:

 

Cuccioli in biblioteca! - mercoledì 4 dicembre 2019

SA 14/12/2019, ore 10.00
Biblioteca civica di Brunico, in lingua tedesca:

 

Cuccioli in biblioteca! - mercoledì 30 ottobre 2019

SA 09/11/2019, ore 10.00
Biblioteca civica di Brunico, in lingua italiana:

 

Giornata delle biblioteche: KuBiSo - mercoledì 23 ottobre 2019

Visite guidate per principianti ed esperti

ME 23/10/2019 ore 15.00 - 17.00

in lingua tedesca ed italiana

 

 

Weg, nur weg. Geschichten von hier und da und dort. - venerdì 11 ottobre 2019

MA 15/10/2019 ore 18:30

Vi invitiamo cordialmente a questa manifestazione in lingua tedesca:

 

Cuccioli in biblioteca! - mercoledì 2 ottobre 2019

SA 12/10/2019, ore 10.00
Biblioteca civica di Brunico, in lingua tedesca:

 

CERCHIAMO TE! Festival letterario 2020 – Biblioteca civica e Centro giovanile e culturale UFO - lunedì 30 settembre 2019

Se hai tempo il 10 marzo 2020 alle ore 20.00 leggi queste righe. Se ti piace scrivere leggi queste righe. Potrebbe essere l’inizio di una carriera!  Se ti piacerebbe leggere in pubblico un tuo testo, datti una spinta e partecipa alla 20° edizione del nostro festival letterario. Mandaci il tuo testo più espressivo all’indirizzo e-mail del Centro giovanile e culturale UFO di Brunico info@ufobruneck.it, riferendoti al festival letterario 2020. Dovresti allegare una tua foto, il testo (di una pagina come minimo ed al massimo di tre) ed un breve curriculum vitae. Non importa che tu abbia o non abbia ancora acquisito esperienze in ambiente letterario. Altrettanto non contano età, sesso, professione o la tua appartenenza etnica. È permesso tutto ciò che piace. Ti aspetta il miglior pubblico che si possa desiderare, esibizioni dal vivo entusiasmanti della Scuola di musica di Brunico ed un team affiatato di presentatrici. Non perdere l’occasione! Accendi il computer e segnalaci il tuo interesse! Se hai bisogno di pensarci, hai tempo fino al 6 dicembre 2019. Per ulteriori informazioni puoi contattare Michaela Grüner presso la biblioteca civica vai e-mail all’indirizzo michaela.gruener@gemeinde.bruneck.bz.it. Saremmo lieti di un interesse animato ed ancor di più di testi avvincenti in lingua italiana!


Diritti d'autore: Gunther Niedermair

 

Come rinunciare alla plastica? - giovedì 26 settembre 2019

Vi invitiamo cordialmente a questa manifestazione in lingua tedesca:

ME 2/10/2019 ore 19:30
Biblioteca civica di Brunico

con attivista ambientale Magdalena Gschnitzer

 

Vivere serenamente la terza età - venerdì 20 settembre 2019

MA, 01/10/2019 ore 15:00

 

"Fa Oll' awì" - martedì 10 settembre 2019

MA 17/09/2019 ore 19:30

Vi invitiamo cordialmente a questa manifestazione in lingua tedesca:

 

Cuccioli in biblioteca! - mercoledì 4 settembre 2019

SA 14/09/2019, ore 10.00
Biblioteca civica di Brunico, in lingua tedesca:

 

Vincitori/vincitrici estate di lettura 2019 - martedì 3 settembre 2019

Ecco i vincitori!

La premiazione sarà effettuata martedì, 10 settembre 2019 alle ore 17.00 presso la biblioteca civica.

 

"Scoprire leggendo" - sabato 31 agosto 2019

Scoprire leggendo
Estate di lettura 2019 delle biblioteche della Val Pusteria:
I vincitori dei 15 premi verranno resi noti il 3 settembre sulla homepage della biblioteca.

 

Raccolta di occhiali - un grande successo - lunedì 26 agosto 2019

Nelle biblioteche di Brunico, Casteldarne , Sesto, Campo Tures, Gais, San Candido, Selva dei Molini, Chienes, Villabassa, Valdaora, Vila di Sopra, Falzes, Riscone, San Lorenzo, Terento, Villa Ottone, Dobbiaco e Monguelfo sono stati consegnati 1239 occhiali.
"Optik Mariner“, partner dell'iniziativa, li ha inoltrato all’organizzazione “Medici senza frontiere”.

 

Mercatino delle riviste - venerdì 23 agosto 2019

Dal 26/08 fino al 07/09/2019 presso la LibriKa Brunico (pianoterra) avrá luogo il mercatino delle riviste. Durante questo periodo potrete comprare tutte le riviste del secondo semestre 2018.

Prezzo per una rivista: 0,50 €

 

KASER kompakt für Erwachsene - martedì 20 agosto 2019

Vi invitiamo cordialmente a questa manifestazione in lingua tedesca:

MA 27/08/2019 ore 18.00

leggere, recitare e scrivere testi di N.C. Kaser con Michaela Grüner e Sonja Hartner

 

"Scoprire leggendo" - giovedì 15 agosto 2019


Manca poco al termine dell‘iniziativa!
Quindi…. Leggi, leggi, leggi e inserisci nel box i biglietti della lotteria! Hai tempo fino al 30 agosto!
Buona fortuna!

 

Hilfe Geld! Al verde o in rosso? - Mostra presso la Biblioteca civica di Brunico - martedì 13 agosto 2019

14/08/2019 - 24/09/2019
Biblioteca civica di Brunico:

Gli studenti del liceo artistico "Cademia" di Ortisei/Val Gardena, assistiti dai loro insegnanti e dai collaboratori della Consulenza debitori della Caritas si sono occupati e confrontati in maniera intensa sul tema del denaro e dell'inde-bitamento dando spazio alla loro creatività nella realizzazione di alcune opere d'arte.

La Consulenza debitori della Caritas ha aggiunto informazioni e consigli pratici per evitare la trappola dei debiti. Dal 1999 ad oggi la Consulenza debitori ha aiutato e accompagnato negli anni più di 20.000 persone in situazioni finanziarie difficili.

 

Mercatino del libro usato! - giovedì 18 luglio 2019

Ogni mercoledì durante il mese agosto 2019, ore 09.30 - 13.00
Biblioteca civica di Brunico:

Cosa succede con i libri e i DVD ... che vengono scartati?
Ogni mercoledì durante il mese agosto 2019 saranno a disposizione del nostro pubblico, al costo di € 1,00 l’uno, nel mercatino dei media usati. Venite a vedere se riuscite a trovare un tesoro!
Ogni libro e DVD a solo 1€. Se acquistate 10 media, l’undicesimo è in omaggio!

07/08/2019
14/08/2019
21/08/2019
28/08/2019

ore 09.30 - 13.00

 

Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo - venerdì 5 luglio 2019

VE 19/07/2019
ore 18.30

Biblioteca civica di Brunico:

Presentazione del libro di Francesco Filippi in collaborazione con l‘associazione Diverkstatt

“Basta un’ora per leggere questo volume, e sarà un’ora ben spesa, che darà a chiunque gli strumenti per difendersi dal rigurgito nostalgico che sta montando dentro e fuori il chiacchiericcio sguaiato dei social.”
www.bollatiboringhieri.it

 

Simon Rubatscher - Mostra presso la Biblioteca Civica di Brunico - domenica 23 giugno 2019

28/06/2019 - 12/08/2019
Biblioteca civica di Brunico:

“Con questa esposizione di acquerelli, il marebbano Simon Rubatscher (*1977) intende festeggiare i 20 anni dalla sua prima mostra collettiva, che si tenne proprio in questa cittadina nel 1999.
Da allora, la ricerca espressiva e la sperimentazione artistica non si sono mai interrotte, e hanno portato Rubatscher a confrontarsi con tecniche differenti, quali i graffiti, gli acrilici su tela e su legno, i disegni a inchiostro e, negli ultimi tempi, le serigrafie su legno.
Con gli acquerelli l’artista torna al “primo amore” – a quella tecnica che lo aveva affascinato già sui banchi di scuola.

In questi dipinti astratti, di forte impatto cromatico, colpisce la moltiplicazione di forme e colori, nonché la ricchezza di tonalità che si combinano in libere successioni di armonie e contrasti.
La ricerca di un superiore equilibrio cromatico va di pari passo, per l’artista, all’ascolto della propria dimensione emotiva, autentico filtro attraverso il quale la realtà viene percepita e rielaborata.
Alle imprevedibili variazioni dei pigmenti diluiti nell’acqua e fissati sulla carta, Simon Rubatscher affida
l’espressione di una sensibilità artistica fine e delicata, mai stanca di sperimentare e di rinnovarsi.”
Testo: Prof. Carlo Suani

 

Storytelling by Marion Ansaldi - mercoledì 19 giugno 2019

Vi invitiamo cordialmente a questa manifestazione in lingua inglese:

MI 10.07.2019 | 10th July
17.30 Uhr | at 5.30pm

Stadtbibliothek Bruneck | Library Bruneck:

Marion is originally from France and passionate about stories. The magic and wisdom that stories carries is something that Marion wants to share with the world. It truly makes her heart sing.

The stories that Marion will tell you are going through many adventures around the world where you'll meet a lot of wisdom, magic and mysteries that relate to our everyday life.

 

Scelgo il servizio civile ... - martedì 11 giugno 2019

  • perché è un’opportunità per la quale sono molto grata. Subito dopo la maturità non ero “pronta”, adesso mi sento abbastanza matura
  • perché è una tappa importante per il mio futuro e facilita l’ingresso nel mondo del lavoro
  • perché è una buona preparazione al mercato di lavoro, imparo tanto e vengo adeguatamente istruita e sostenuta
  • perché mi permette di rivestire una certa posizione sociale, fa aumentare la mia autostima e mi fa sentire molto felice
  • perché amo la biblioteca civica di Brunico e mi piace lavorare in un luogo dove altri trascorrono il tempo libero
  • perché un anno è ideale per conoscere un posto di lavoro e per scoprire in quale direzione proseguire nella vita.

A partire dall’autunno, è possibile prestare servizio civile presso la biblioteca civica di Brunico. Sei interessata? Sei interessato? Prenotati in biblioteca per un colloquio. Contatto: Sonja Hartner

 

„Scoprire leggendo“ - sabato 1 giugno 2019



L’estate di lettura 2019 è ai blocchi di partenza!
Per tutti i piccoli scienziati, curiosi e desiderosi di imparare, di età compresa tra i 3 e i 12 anni ci sono libri interessanti e bellissimi premi.

Estate di lettura 2019 delle biblioteche della Val Pusteria dal 14/06 al 30/08/2019

 

Presentazione della pubblicazione "Scripta manent" - mercoledì 29 maggio 2019

ME 06/06/2019,
ore 20.00

Biblioteca civica di Brunico:

Presentazione della pubblicazione "Scripta manent - Il dibattito culturale in Alto Adige" con Fabian Fistill, Ripartizione cultura italiana della Provincia Autonoma Bolzano - Alto Adige

“Scripta Manent” è  il tradizionale annuario della Ripartizione cultura italiana che ripercorre l'attività dell'anno trascorso offrendo una panoramica della vita artistica, culturale ed educativa del gruppo linguistico italiano in Alto Adige.
“Scripta Manent” ha lo scopo di informare il pubblico e gli operatori culturali sulle attività svolte dalla ripartizione nei vari settori culturali: ospita interviste, riflessioni ed esperienze di personalità del panorama culturale ed artistico non solo locale.

Dall'edizione 2019, non si tratterà più di una pubblicazione cartacea ma “Scripta manent” potrà essere letto sulla piattaforma online Medium.

 

Banco di scuola-Audio- installazione: “n. c. kaser come insegnante e uomo” - lunedì 27 maggio 2019

Nell’ambito del progetto “Incontro di classe – n. c. kaser come insegnante e uomo” dei Comitati educativi di Genesio, Riffiano e Lasa, gli studenti di Valas, Vernurio e Lasa ricordano il loro ex insegnante norbert c. kaser.
Sedetevi su un vecchio banco di scuola (bilioteca civica di Brunico, 2°piano) e siate entusiasti di un grande poeta!

Trailer

 

Tempo per aggiornamento! - martedì 21 maggio 2019

 

Incontro con l'autrice - lunedì 20 maggio 2019

Molto probabilmente i bambini delle scuole elementari non dimenticheranno tanto presto l’incontro con Marianne Hengl tenutosi in data 30 aprile nella biblioteca civica di Brunico. Con il suo libro per bambini „Marianne und die roten Zauberstiefel“ l’autrice descrive ai bambini la sua vita, una vita con disabilità.
Marianne però non si lascia condizionare da questa disabilità e mostra ai bambini che la vita può essere comunque vivibile e accattivante. Si lascia toccare dai bambini, ride con loro mentre racconta la sua storia e alla fine mostra a ogni singolo bambino che la forza di volontà e il loro atteggiamento sono ciò che conta veramente nella vita. 

 

"Die schönsten Touren und Fotospots in Südtirol" - giovedì 16 maggio 2019

Vi invitiamo cordialmente a questa manifestazione in lingua tedesca:

DO 30.05.2019, 19.30 Uhr
Stadtbibliothek Bruneck:

Schöne Wanderungen mit fotogener Kulisse
Judith Niederwanger | Alexander Pichler
Die schönsten Touren und Fotospots in Südtirol

Südtirols Bergwelt ist voller weltbekannter Fotomotive: traumhafte Berge, uralte Schluchten, blumenreiche Almwiesen und kristallklare Bergseen.
Die Autoren Judith Niederwanger und Alexander Pichler – auf Facebook und Instagram bekannt als das Duo „Roter Rucksack“ – stellen handverlesene Touren zu den schönsten Fotomotiven in Südtirol vor.

Die Wanderungen eignen sich für Anfänger*innen genauso wie für geübte Berggeher*innen. Sie führen zu den bekannten Plätzen und bewegen sich abseits davon.

Die Autoren geben viele Ratschläge fürs richtige Fotografieren und verraten die GPS-Daten der besten Fotospots.

• Das richtige Foto im richtigen Moment
• Mit vielen Tipps für das Fotografieren
• GPS-Daten für die besten Fotomotive
• Fantastische Fotos zu jeder Wanderung

 

Cuccioli in biblioteca! - lunedì 6 maggio 2019

SA 11/05/2019, ore 09.30
Biblioteca civica di Brunico, in lingua tedesca:

 

La mendicità contemporanea - giovedì 2 maggio 2019

ME 15/05/2019,
ore 20.00

Biblioteca civica di Brunico:

 

“Shared - Heimat - Europa” - martedì 30 aprile 2019

DO | GI 09/05/19
ore 19.30 Uhr
Stadtbibliothek Bruneck | Biblioteca civica di Brunico:

Serata di pratica narrativa
Ein Abend der Erzählpraxis
Special Guest: Maria C. Hilber

Ci rivolgiamo agli esperti e alle esperte che siamo e ci sediamo in cerchio. Cosa significa Europa e che cosa può essere questo territorio?
Frammenti testuali sull’Europa, letti da Fabian Fistill e Maria C. Hilber, con un percorso guidato attraverso la pratica della narrazione.

Come possiamo immaginare un´Europa a misura delle persone? Come si può raccontare l’Europa? Come possiamo plasmarla secondo le nostre narrazioni?
E’ possibile elaborare una visione e un racconto in maniera collettiva? Quale rapporto esiste tra il narrare e il fare?

 

"L’attimo fuggente" - Mostra presso la Biblioteca Civica di Brunico - mercoledì 24 aprile 2019

29/04/2019 - 28/06/2019
Biblioteca civica di Brunico:


"Se ami veramente la Natura troverai la bellezza ovunque!"

La fotografa:
“Sono un amante della natura, dei colori, dei profumi che ci circondano.
“L’attimo fuggente!” - O meglio “quello che gli occhi non vedono più”…
rappresenta quello che ormai ai nostri occhi sfugge. Siamo sempre più collegati a schermi di Ipad, Ipod, Smartphones…
Quello che ci ruota intorno viene annullato, non percepito. Spesso non ascoltiamo nemmeno il nostro interlocutore, perdiamo di vista la realta’, le bellezze che la natura ci propone per qualche secondo... irrecuperabili.
Le mie immagini cercano di catturare questi momenti.”

 

23/04/19 - Giornata mondiale del libro e degli occhiali - sabato 20 aprile 2019

“Aprire porte aperte?” – Giornata delle porte aperte - martedì 16 aprile 2019

ME 24/04/2019,
ore 14.30 Uhr e ore 16.00
Biblioteca civica di Brunico:

 

Bolli con le sedie a foglia" come ospite alla Biblioteca civica di Brunico - venerdì 12 aprile 2019


La giovane autrice Elisa Mair di Stegona ha presentato il suo libro illustrato ai piccoli ascoltatori delle scuole elementari Josef Bachlechner e di Teodone.

I bambini hanno conosciuto Bolli e la sua amica Molli, hanno disegnato insieme e hanno ballato con entusiasmo la canzone di Bolli. I risultati di questo evento di successo sono la creazione di piccole opere d'arte con animali di fantasia e tanti bambini felici ed entusiasti.

 

Cuccioli in biblioteca! - venerdì 5 aprile 2019

SA 13/04/2019, ore 09.30
Biblioteca civica di Brunico, in lingua italiana:

 

Mercatino delle riviste - mercoledì 27 marzo 2019

Dal 08/04 fino al 18/04/2019 presso la LibriKa Brunico (pianoterra) avrá luogo il mercatino delle riviste. Durante questo periodo potrete comprare tutte le riviste del primo semestre 2018.
Prezzo per una rivista: 0,50 €

 

Buona Pasqua! - sabato 23 marzo 2019

 

Menschenbilder und Vorurteile - sabato 16 marzo 2019

GI 21/03/2019, ore19.30
Biblioteca civica di Brunico

Una manifestazione in lingua tedesca con possibilità di traduzione in italiano:

 

"Langissunne" - Mundartlesung - martedì 12 marzo 2019

Vi invitiamo cordialmente a questa manifestazione in lingua tedesca:

DI 26.03.2019, 19.30 Uhr
Stadtbibliothek Bruneck:

 

Literaturnacht IV : "19. Literaturfest/ival/e" - mercoledì 6 marzo 2019

Vi invitiamo cordialmente a questa manifestazione in lingua tedesca:

DI 12.03.2019, 20.00 Uhr
Jugend- und Kulturzentrum UFO Bruneck:

Bereits zum 19. Mal steigt das ultimative Literaturfest/ival/e im UFO. JungschriftstellerInnen und bekannte AutorInnen bieten Literatur von Prosa, Lyrik bis Poetry Slam. Wir haben das beste und fairste Publikum der Welt, musikalische Intermezzi vom Vokalensemble „Stimmbrichla“ der Musikschule Bruneck unter der Leitung von Annelies Oberschmied, ein eingespieltes Moderatorinnen-Team und eine Sondernummer der Literaturzeitschrift „Uhura“, herausgegeben von Reinhold Giovanett.
Rai Südtirol zeichnet das gesamte Festival auf und sichert es für die Zukunft. Freuen dürfen wir uns auch auf ein exquisites Buffet.

Die AutorInnen:

Eeva Katharina Aichner, Klothilde Egger, Veronika Gasser, Manuel Hitthaler, Anna Künig, Johannes Mahlknecht, Josef Oberhollenzer & Reinhold Giovanett, Tamara Oberleiter, Sabine Ralser, Franziska Rastner, Mario Rusca, Marie Tschurtschenthaler, TeilnehmerInnen der Schreibwerkstatt der Stadtbibliothek Bruneck

 

Cuccioli in biblioteca! - martedì 5 marzo 2019

SA 09/03/2019, ore 09.30
Biblioteca civica di Brunico, in lingua tedesca:

 

Biblioteca civica di Brunico: "Io rinuncio - ma dai" - venerdì 1 marzo 2019

Biblioteca civica di Brunico: "Io rinuncio - ma dai" - un calendario alternativo

L'azione che la Biblioteca civica di Brunico ha ideato per il tempo della quaresima si chiama "io rinuncio – ma dai".
40 brevi filmati incoraggiano a riflettere e ripensare i propri modelli di comportamento. Non è quindi in primo piano il pensiero della rinuncia, ma la domanda, di cosa abbiamo davvero bisogno per una vita felice.

I filmati si allacciano ai ai 17 obiettivi di sviluppo dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Segua l'azione sulla nostra homepage o su facebook!
Inizio: 06/03/2019

 

Un contributo della „Bibliothek Südtirol“ realizzato da:
Ufficio Biblioteche e lettura della Ripartizione Cultura tedesca, Bibliotheksverband Südtirol e Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano