GO
de-DEit-IT

 

   

    

 

Orario di apertura

    Lu - ve: ore 10.00 - 12.30
                  ore 14.30 - 18.00

    Sa:        ore 09.00 - 12.00


Tel.: +39 0474 545400
biblioteca@comune.brunico.bz.it

Via Enrico Fermi 6
I-39031 Brunico

                          

 

 

Qui trovate i dati di contatto
di tutte le biblioteche della
Val Pusteria

Equal Pay Day

VE 23/04/2021. ore 08:30 - 12:00

Visitateci all’Info-Point davanti alla Banca Popolare di Brunico! Siccome il 23 aprile non è solo la data dell’Equal Pay Day ma anche la giornata mondiale del libro, chi si iscrive in biblioteca e prende in prestito un libro sulla tematica della parità di genere riceve und piccolo regalo. L’iscrizione è possibile direttamente all’Info-Point.

 

40 anni di servizio per la città di Brunico

La nostra collaboratrice Patrizia De Zordo in occasione di suoi 40 anni di servizio ha ottenuto uno splendido mazzo di fiori  da parte del segretario generale Paul Bergmeister. Erano presenti anche il responsabile del servizio personale Aldo Santo e la direttrice della biblioteca civica Sonja Hartner. Grazie Patrizia!

 

Relazione annuale 2020 della biblioteca civica di Brunico

È disponibile la relazione annuale 2020 della biblioteca civica di Brunico! Nonostante le dure restrizioni a causa del Covid, gli orari di apertura ridotti e le chiusure non pianificate, in biblioteca c’è sempre stato movimento. Dalla statistica risulta che il patrimonio della biblioteca è stato preso in prestito e rimesso nello scaffale per ben tre volte nel corso dell’anno. E ci sono stati due anniversari straordinari che sono stati celebrati prima del primo lockdown. Curioso/a? Basta dare un'occhiata!

Relazione annuale 2020 parte I
Relazione annuale 2020 parte II
Relazione annuale 2020 parte III

 

Sostenibilità nella biblioteca civica

Dall'autunno 2020 la biblioteca civica di Brunico fa parte della rete dell'Alto Adige per la sostenibilità https://www.future.bz.it/it.

Al 4° piano è stato realizzato uno scaffale nuovo dove sono esposti alcuni media sui 17 obiettivi per uno sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Varie attività su questo tema sono anche previste per l'estate e l'autunno.

 

Corsi di tedesco e italiano per immigrati/e

Dal 19 aprile 2021 alphabetapiccadilly parte con i prossimi corsi di TEDESCO e ITALIANO per immigrati/e. Qui trovate la nostra offerta.
Iscrizioni dal 29 marzo 2021 tramite email
Questi corsi gratuiti si rivolgono esclusivamente a persone non provenienti da paesi dell’ UE.
Ulteriori informazioni al numero 0471 978600 o tramite mail: info@alphabeta.it).

 

Oggi: CaFém

ME, 24/03/2021 ore 19.00

Online su Zoom: https://us02web.zoom.us/j/84374427185?pwd=czZrMkRkRFpXL3M1cGVZeFBnMGgyUT09
Meeting-ID: 843 7442 7185
Kenncode: 940368

Questioni di donne? Questioni di uomini? In realtà non esistono.  Esistono solo questioni che sono d’interesse per tutta la nostra società perché il tema di fondo è l’eguaglianza, ossia la parità di diritti.
Questa nuova serie di incontri si dedica a questa tematica: diritti e possibilità uguali per tutte e tutti, nel pubblico e nel privato, nella suddivisione del lavoro retribuito e non retribuito, nella retribuzione … .
Il CaFèm vuole dare degli impulsi, fornire informazioni, fungere da piattaforma per lo scambio, il dialogo e la partecipazione. Ci sarete anche voi? L‘assessora Ursula Steinkasserer Goldwurm vi aspetta!

 

 

Pacchetto "Bookstart" della Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige

 

Sei sicuro/a di non pensare razzista?

Il periodo tra l'8 e il 21 marzo 2021 è interamente dedicato al motto "Stop Racism". Nella biblioteca civica di Brunico, al 4° piano, troverete una mostra di libri su questo argomento.

 

Le donne si confrontano

lunedì, 08/03/2021, ore 19.30

 

Flyer programma

Una manifestazione della Città di Brunico, dello Sviluppo Città Brunico, della Biblioteca civica di Brunico e del Club Soroptimist Val Pusteria

 

L"Azione io rinuncio" diventa "Azione IrRINUNCIAbile"

Nel periodo compreso tra il Mercoledì delle Ceneri, 17 febbraio, e il Sabato Santo, 3 aprile, la popolazione è chiamata di nuovo a prenderne parte, con l’obiettivo di non rinunciare a mettere in pratica, nonostante la pandemia, certi valori, comportamenti e ideali fondamentali per la nostra comunità.

 

Mercatino dei DVD

Di nuovo chiusi dentro casa?
Meglio prepararsi in anticipo e fare scorta di film!
Ci sono i cartoni animati per i bambini, le avventure per tutta la famiglia, oppure preferite l'adrenalina pura? Dal 1° al 14 marzo potrete acquistare i DVD dal mercatino dell'usato a € 1,00 l'uno. Se comprate 10 DVD, l'undicesimo è in regalo.

 

Tema in classe

Prima elementare
Tema in classe: La biblioteca
La Padrona della biblioteca si chiama Patrizia.
Mi piace andare in biblioteca.
C.M. - 7 anni

Come mai alcuni bambini pensano che la biblioteca abbia un "padrone"?
Forse sarà perché le biblotecarie ci mettono il cuore e  considerano un privilegio potervi lavorare.

 

LibriKa 2020 - I nostri clienti dicono di noi …

Il 2020 è stato un anno molto particolare causa il coronavirus che in primavera ci ha costretto a chiudere la nostra biblioteca per un lungo periodo di tempo – in via provvisoria si è organizzato un sevizio di prestito con il quale i nostri lettori e lettrici potevano ordinare i media per e-mail da casa e ritirarli in breve tempo all’ingresso della biblioteca, in modo da avere abbastanza da leggere durante il lockdown.

Purtroppo abbiamo dovuto chiudere i bagni nei vari piani della biblioteca creando inizialmente dei disagi ma esclusivamente per motivi di igiene e sicurezza dei nostri lettori! Abbiamo inoltre provveduto alla messa a disposizione di disinfettanti ed eventualmente anche di mascherine per chi ne fosse sprovvisto.

Naturalmente, e ci fa davvero sempre piacere, abbiamo ricevuto anche complimenti positivi per la struttura e il personale. Ecco uno dei vostri feedback:

“OTTIMO, ORGANIZZAZIONE PERFETTA, DISPONIBILITÁ OTTIMA, COMPLIMENTI A TUTTI!”

Noi accettiamo con grande gioia i complimenti ma anche le critiche perché permettono di migliorarci quindi speriamo che i nostri clienti ci aiutino in questo compito compilando gli appositi fogli esposti nei vari piani vicino ai computer per la ricerca dei media, naturalmente è possibile farlo anche per e-mail o usando il feedback sulla nostra homepage https://biblio.bz.it/brunico/Offerta/Feedback

 

A partire da adesso potete prendere un’appuntamento: telefonicamente o tramite E-Mail.

 

 

Nuova mostra nella biblioteca civica

Nella vetrina al primo piano il centro sociale "Trayah" espone prodotti della sua officina

 

Laptop per l'apprendimento a distanza ora disponibili!

I primi dieci laptop messi a disposizione da privati e ditte, dopo la revisione tecnica da parte del Servizio Giovanile di Brunico, ora possono essere presi in prestito! Basta essere iscritti o iscriversi!
Grazie di cuore a tutti!

Un'iniziativa del Comitato Sociale Comunitario del SVP di Brunico, presieduto da Doris Lanz e Leon Pergjoka, e della biblioteca civica di Brunico con il sostegno dell'assessora Ursula Steinkasserer.

Sapevate che … ? Fotolibro della biblioteca!

In occasione dei 40 anni dalla fondazione della Biblioteca Civica a Brunico, la bibliotecaria Patrizia Moroni ha realizzato un fotolibro con le fotografie che segnano i momenti più significativi della storia della biblioteca. Partendo dai primi incontri nella Casa Seeböck, passando per la sede in via Centrale fino ad arrivare alla nuova Biblioteca in via Enrico Fermi, fiore all’occhiello della vita culturale della città di Brunico, il fotolibro raccoglie foto degli edifici, delle manifestazioni e delle persone che hanno fatto la storia della Biblioteca stessa.

Il fotolibro è a disposizione del pubblico al 2° piano della biblioteca.

 

Il leone è tornato!

Un'ora di lezione alternativa: finalmente i bambini della scuola elementare dell'Istituto Pluricomprensivo hanno potuto tornare in biblioteca! Il leone ha spiegato loro come ci si deve comportare quando si entra in una biblioteca e, con l'aiuto di un gioco, tutti hanno compreso cosa non è permesso fare e perché.

 

DIGGY - il punto d'incontro per le domande sul digitale adesso è online

Hai domande sul tuo smartphone o hai bisogno d'aiuto per installare un programma? Vuoi usare Zoom o Teams per fare una videoconferenza, però non sai come usare questi programmi. Allora vieni ai nostri incontri DIGGY ONLINE, da lunedì al venerdi, dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Gli incontri sono gratuiti e non bisogna iscriversi. Trovi il link e le spiegazioni in lingua tedesca su diggy.bz.it

 

Cercasi laptop per l'apprendimento a distanza!

In tempi come questi, avere un laptop è quasi indispensabile per le famiglie con bambini: la scuola a casa e l'home office sono diventati parte integrante della vita quotidiana di molte famiglie. Ma non tutti hanno un laptop o un computer. Allora cosa si può fare per garantire a tutti il ​​diritto all'istruzione?

La biblioteca comunale prende l'iniziativa del Comitato Sociale Comunitario del partito popolare altoatesino di Brunico, presieduto da Leon Pergjoka e Doris Lanz: Nella biblioteca vengono prestati alle famiglie laptop usati - gratuitamente e per un lungo periodo di tempo! Unica condizione: essere iscritti alla biblioteca comunale.

 Il servizio giovani supporta la biblioteca civica nelle questioni logistiche e tecniche. Un ringraziamento speciale va ai tecnici Andreas Baumgartner, Fabian Demichiel, Pasquale Imbemba, Philipp Zedler, che hanno accettato di assumersi volontariamente questo compito.

Hai un laptop che non usi più? Portalo alla biblioteca civica di Brunico! Il portatile verrà tecnicamente elaborato, aggiunto al patrimonio della biblioteca e poi - come un libro - pronto per essere preso in prestito.

L'assessora comunale Ursula Goldwurm – che è anche presidente del consiglio bibliotecario della biblioteca civica di Brunico - ringrazia calorosamente tutte le persone coinvolte: "Questa azione contribuisce in modo prezioso agli obiettivi di" istruzione di alta qualità "e" consumo responsabile "dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che definisce  i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile ".

Siamo di nuovo aperti!

Dopo una breve pausa natalizia siamo di nuovo aperti! il 04 gennaio, il primo giorno di apertura del nuovo anno, sono stati presi in prestito 1.238 media.

 

Giornata Internazionale dei Migranti (18 dicembre)

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione, in collaborazione con altri uffici provinciali, scuole e associazioni lavora al progetto Cooperazione & risonanza in occasione della Giornata Internazionale dei Migranti (18 dicembre). Insieme si intende dare un volto alle persone con background migratorio che tutti i giorni prestano il loro contributo nelle professioni essenziali.

A questo progetto partecipano studentesse e studenti dei licei Kunstgymnasium Meran, Lizeum d’ert Cademia di Ortisei e G. Pascoli di Bolzano. Hanno realizzato fotografie, dipinti e testi scritti per documentare il lavoro dei/delle migranti che vivono in Alto Adige. Le documentazioni fotografiche saranno pubblicate il 18 dicembre sulle pagine web del Servizio di coordinamento per l’integrazione.

In collaborazione con l’Ufficio film & media con una parte del materiale fotografico è stato inoltre realizzato un VIDEO che sarà proiettato sugli schermi informativi di palazzi provinciali, scuole e associazioni per la Giornata Internazionale dei Migranti. Link del video.

La biblioteca civia ha realizzato al 1° piano un mostra di media sul tema.

 

 

Orange the world - Una sciarpa arancione contra la violenza!

"Già l'anno scorso diversi edifici di Brunico sono stati illuminati di notte in arancione come segno contro la violenza sulle donne, seguendo la campagna mondiale ‚Orange the World‘. Anche quest'anno la campagna proseguirà, illuminando la caserma del Corpo dei Carabinieri di Brunico, grazie ad un accordo tra l’Arma e il Soroptimist International. La scelta della caserma è dovuta alla presenza all’interno della stessa, della "Stanza tutta per sé", che il Club Soroptimist ha inaugurato nel 2017 (ad oggi se ne contano circa 170 in tutta Italia). La stanza, con il suo ambiente protetto, ha lo scopo di sostenere la donna nel delicato e incisivo momento della denuncia di abusi e violenze alle Forze dell’Ordine e nel lungo percorso che seguirà verso il rispetto e la dignità della sua persona.

L'arancione è un colore forte e dovrebbe dare il coraggio di rompere il silenzio. Per rendere questo messaggio ancora più incisivo e quindi per sensibilizzare ancora di più su questo tema, il Club Soroptimist Pustertal - Val Pusteria invita tutti ad indossare la sciarpa arancione, distribuita l’anno scorso durante la campagna, o altri indumenti dello stesso colore tra il 25 novembre e il 10 dicembre, “Giornata dei Diritti Umani“. Creiamo un’unica voce forte e unita contro la violenza."

Fonte: Comunicato stampa del Club Soroptimist Val Pusteria

 

Aprire porte / Türen öffnen

Ci avviciniamo a Natale. Ogni giorno apriamo una porta su Facebook: dietro si nasconde un testo da leggere, per riflettere o da utilizzare come spunto per scrivere qualcosa di proprio.
Il team della biblioteca civica augura un piacevole periodo dell’Avvento, meglio con un buon libro preso in prestito da noi.

 

La panchina ROSSA – I numeri VERDI – La caserma ARANCIONE

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Club Soroptimist Pustertal - Val Pusteria lancia ancora una volta segnali forti per richiamare l'attenzione su questo tema di grande attualità, per educare e indicare alle donne colpite a chi poter chiedere aiuto.

La panchina rossa - sensibilizzazione
L’inaugurazione ufficiale dovrà attendere, ma non il gesto e il messaggio: il Club Soroptimist Pustertal - Val Pusteria dona al Comune di Brunico una panchina rossa, dedicata a tutte le donne vittime di violenza. Questa panchina rossa è stata creata gratuitamente dalla falegnameria Fichte, Stefan Feichter di Valdaora, che ha espresso in modo esplicito nella sua opera il senso stesso della panchina. La panchina, infatti, reca l'esclamazione HELP, cioè "aiuto" e da oggi sarà posizionata nella piazza del municipio di Brunico. È un simbolo concreto, in uno spazio pubblico, volto alla riflessione. Rappresenta un posto vuoto, come quello lasciato nella società da ogni donna uccisa da un uomo. La panchina vuole essere un segno visibile e tangibile per abbattere il muro dell’indifferenza e sensibilizzare tutta la comunità su un fenomeno che sta assumendo dimensioni sempre più significative.

Fonte: Comunicato stampa del Club Soroptimist Val Pusteria

 

Prepariamoci al Natale!

D’ora in poi al pianoterra della biblioteca si trovano libri di cucina e bricolage, libri illustrati e libri per bambini.

 

Mostra al 1° piano

L'autunno è arrivato! Nella nostra vetrina al 1° piano, il centro sociale Trayah mostra ciò che è stato creato nel suo laboratorio.

 

Diggy

Gli inontri saranno sospesi fino al 24. novembre 2020.

 

Ferie a casa - tempo per leggere

Romanzi, saggistica, libri per bambini, libri  illustrati, film, audiolibri, riviste:  Noi abbiamo ciò che vi serve!

 

Decor Creative Contest

Già visto? Sulla nostra facciata esterna è stato applicato il "Keyvisual" del Decor Creative Contest.

La biblioteca civica di Brunico è un fiero partner del concorso. Perché? Molto semplice! Viene stimolata la creatività di cervelli innovativi e offre la possibilità ai partecipanti di presentare le proprie opere al grande pubblico. I vincitori avranno visibilità e inoltre riceveranno meravigliosi premi.

Tutti gli interessati possono trovare le informazioni riguardo al contest sul sito www.decor-creative-contest.it.

Anche il museo Lumen promuove il Decor Creative Contest.

 

Presentazione del libro: Der Dämmrung ins Maul

MA 27/10/2020 ore 19:30

Vi invitiamo cordialmente a questa manifestazione in lingua tedesca:

 

Prima visita in biblioteca da marzo!

Per la prima volta da mesi abbiamo avuto il piacere di accogliere una classe in biblioteca. Venerdì 16 ottobre, la classe 5B della scuola elementare di San Giorgio ha visitato la biblioteca civica. Nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, gli alunni hanno risposto alle domande del quiz, hanno cercato libri, riviste e film specifici e hanno provato il sistema automatico di prestito e restituzione.

Per il team della biblioteca è stato motivo di gioia sentire di nuovo un'intera classe che si aggirava per le aule della biblioteca. Un’occasione gradita nella vita quotidiana del CoVid19.

 

Giornata delle biblioteche: Cuccioli in biblioteca!

SA, 24/10/2020, ore 10:00

Invitiamo cordialmente i piccoli lettori interessati a questo evento multilingue (italiano, tedesco, ladino) in occasione della giornata delle biblioteche in collaborazione con l'Istitut Ladin Micurá de Rü.

Numero limitato di partecipanti, iscrizione desiderata entro venerdì ore 18:00

 

 

 

Audit superato

Ce l'abbiamo fatta!

Il 13 ottobre la Biblioteca civica di Brunico ha superato nuovamente l’Audit dell'Ufficio biblioteche e lettura. Questa volta con grandissimo successo. Le revisore Sigrid Klotz e Daniela Huebser hanno assegnato 9 punti bonus su un totale di 60 punti! L'ultima frase del rapporto in realtà dice tutto: "La Città di Brunico, in qualità di ente responsabile della biblioteca, la sostiene in molti modi, e viceversa la biblioteca civica contribuisce alla proficua collaborazione attraverso una serie di attività." La consigliera comunale Ursula Steinkassererer è stata la prima ad esprimere un grande ringraziamento al team della biblioteca. Il sindaco Roland Griessmair e il segretario generale Alfred Valentin si sono inoltre congratulati con la responsabile della biblioteca Sonja Hartner e il suo team e hanno espresso il loro grande piacere per i buoni risultati ottenuti.

 

Giornata delle biblioteche: CuFoSo

La biblioteca civica di Brunico come centro di cultura, formazione e sociale

ME 21/10/2020, ore 14.00
in lingua tedesca ed italiana

Visite guidate per principianti ed esperti con Michaela Grüner e Sonja Hartner

 

Decor creative contest

Ulteriori informazioni sul sito www.decor-creative-contest.it

 

Cuccioli in biblioteca!

SA, 10/10/2020, ore 10.00
iscrizione entro venerdí, ore 18.00

Invitiamo cordialmente a questa manifestazione in lingua tedesca:

 

Giornata mondiale dell’Alzheimer 21 settembre

In occasione della Giornata mondiale dell'Alzheimer, il 21 settembre, al 4° piano della biblioteca civica di Brunico trovate un grande assortimento di libri e media riguardanti al tema.


Foto: www.patientenstudien.de

 

Diggy ha riaperto!

Diggy, il punto di riferimento per domande su smartphone, tablet &Co. ha riaperto. Da subito ogni martedì dalle ore 15 alle 18. Passate a trovarci.

 

Opuscolo "Offerte per le scuole"

L’anno scolastico 2020 / 2021 sarà un anno particolare a causa delle misure per il contenimento di Covid-19 . Anche per il team della Biblioteca civica sarà un anno particolare. Tuttavia, come negli anni precedenti, abbiamo programmato manifestazioni ed eventi per gli asili e le scuole. Qui per sfogliare l'opuscolo online; una copia stampata è disponibile nella biblioteca civica.

 

Cuccioli in biblioteca!

SA, 12/09/2020, ore 10.00
iscrizione entro venerdí, ore 18.00

Invitiamo cordialmente a questa manifestazione in lingua tedesca:

 

DER GROSSE KRIEG der kleinen Leute

Invitiamo cordialmente a questa manifestazione in lingua tedesca

GIO 10/09/2020 ore 19.30

 

Gli audiolibri per bambini in età d'asilo sono stati spostati!

Da subito troverai al pianoterra vicino ai libri illustrati anche gli audiolibri per bambini fino a 6 anni. Oltre alle famose serie "Wieso weshalb warum" e "Was ist was", ci sono anche numerose storie di libri illustrati da scegliere in formato audio.
Al team della biblioteca civica fa piacere avere tanti piccoli ascoltatori e ascoltatrici!

 

Vorresti far parte del team della Città di Brunico?

Ancora fino al 28 agosto 2020, ore 12, puoi fare domanda per partecipare ad una graduatoria
per funzionario amministrativo / funzionaria amministrativa.
Ulteriori informazioni sul sito del comune di Brunico.

 

Da subito - una nuova rivista in biblioteca!

 

Pacchetto "Bookstart" della Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige

Ogni bambino può ritirare un pacchetto "Bookstart" presso la biblioteca civica. Non verranno più inviate cartoline di promemoria.

 

Risolvi l'enigma!

Conosci la piramide di sfere, il cubo magico, il rompicapo a forma di T o il pentomino?
Giochi appassionanti ed enigmi stanno aspettando te: riesci a risolverli?
Questa la ricetta: 1 presa di abilità, 1 porzione di pazienza, 1 cucchiaino di fortuna

03. - 07.08.2020
ore 10.00 - 12.00 e ore 14.30 - 17.00
Biblioteca civica di Brunico

Una manifestazione in collaborazione con il "Schulsprengel BruneckII"

 

È tornato Diggy!

Diggy, il punto di riferimento per domande su smartphone, tablet & co. ha riaperto. I prossimi appuntamenti in biblioteca sono:

martedì, 14/07, 21/07, 28/07, sempre dalle ore 15 alle ore 18. In agosto Diggy fa una piccola pausa, riprenderà dal 1° settembre, ogni martedì dalle ore 15 alle ore 18.

 

Servizio civile in biblioteca civica di Brunico

A partire dall’autunno, è possibile prestare servizio civile presso la biblioteca civica di Brunico. Sei interessata? Sei interessato? Prenotati in biblioteca per un colloquio!

Termine per la presentazione della domanda: 14/08/2020

Inizio:  01/10/2020

Onorario: 450 € netto / mese
 

 

"BLACKOUT POETRY"

Autore: Anonimo
Ragazzo/a della scuola professionale provinciale per professioni sociali Hannah Arendt Merano e Bolzano

Seguiteci su Facebook! Ogni giorno presentiamo una delle opere d'arte.

 

"BLACKOUT POETRY"

Autore: Samanta
Ragazza della scuola professionale provinciale per professioni sociali Hannah Arendt Merano e Bolzano

 

Seguiteci su Facebook! Ogni giorno presentiamo una delle opere d'arte.

 

Nuova rivista in biblioteca!

Abbiamo aggiunto al nostro patrimonio la rivista "Zeit Wissen".

 

"BLACKOUT POETRY"

Autore: Kaja
Ragazza della scuola professionale provinciale per professioni sociali Hannah Arendt Merano e Bolzano

Seguiteci su Facebook! Ogni giorno presentiamo una delle opere d'arte.

 

Mercatino

Cosa succede con i libri , le riviste e i film che vengono scartati?
Ogni mercoledì durante i mesi luglio ed agosto 2020 dalle ore 10.00 alle ore 12.30 saranno a disposizione del nostro pubblico nel mercatino dei media usati. Venite a vedere se riuscite a trovare un tesoro!


Ogni libro e DVD a solo 1€, ogni rivista a solo 0,50€!
Se acquistate 10 media, l’undicesimo è in omaggio!

 

"BLACKOUT POETRY"

Autore: Elisabeth
Ragazza della scuola professionale provinciale per professioni sociali Hannah Arendt Merano e Bolzano

Seguiteci su Facebook! Ogni giorno presentiamo una delle opere d'arte.

 

Corsi di TEDESCO e ITALIANO per immigrati/e

 

Da fine giugno  riprendono i corsi di TEDESCO e ITALIANO per immigrati/e online, tramite la piattaforma ZOOM.

Per poter partecipare ai corsi è necessario disporre di un pc, tablet o smartphone e di una connessione internet stabile. Le iscrizioni sono già aperte.

Ricordiamo  che a questi corsi gratuiti sono ammissibili solo persone non provenienti da paesi dell’ UE.

Ulteriori informazion: alpha beta piccadilly:  Bolzano tel. 0471 978600, Merano tel. 0473 210650, da lun a ven ore 10 – 12.30.

"BLACKOUT POETRY"

Sullo schermo posizionato all’entrata della biblioteca al momento viene pubblicizzata l’iniziativa „Blackout Poetry“.
I ragazzi e le ragazze della Scuola Provinciale per le Professioni Sociali Hannah Arendt di Merano e Bolzano, accompagnati dalle professoresse Heidi Mitterhofer e Sabina Della Fornace, hanno realizzato i loro elaborati nell’ambito della Giornata Mondiale del Libro 2020.

Una Blackout Poetry, poesia cancellata, nasce nel momento in cui in un testo con un pennarello nero vengono cancellate le parole di troppo, lasciando visibili soltanto quelle che ispirano la propria vena poetica. Il testo annerito e il nuovo testo formano una poesia visiva. Perché non provare?

Seguiteci su Facebook! Ogni giorno presentiamo una delle opere d'arte.

 

 

Colazione in biblioteca
 

Sabato abbiamo ospitato i vincitori del concorso “Creare, scrivere, disegnare per la biblioteca”, Ettore e Lukas, accompagnati dai loro amici Jakub e Philipp.

Dopo una prima colazione abbondante, abbiamo letto insieme alcune storie, realizzato braccialetti, giocato e cercato i nostri libri preferiti.

E i vincitori hanno potuto ammirare i loro capolavori tra tutti quelli inviati.

Grazie di aver partecipato!

 

Creare, scrivere, disegnare per la biblioteca

 

I vincitori e le vincitrici del concorso „Creare, scrivere, disegnare per la biblioteca”
Ci sono stati inviati più di 20 lavori. Grazie a tutti!
Tra tutti i partecipanti, oggi abbiamo sorteggiato i più fortunati:
Hanno vinto un buono-gelato da € 10,00: Francesco & Sebastian
Hanno vinto una colazione in biblioteca, in compagnia di un amico/a: Lukas & Ettore
Complimenti a tutti quattro!

Qui trovate tutte le opere.
E proprio perché sono capolavori, ecco di nuovo le foto dei vincitori.

 

Lunedì 18 maggio: la biblioteca civica apre le porte!
 

Chi vorrebbe fornirsi di libri, film, audiolibri, saggistica, libri illustrati per i più piccoli, libri per la scuola a casa, riviste e giornali, può venire in biblioteca a partire dal 18 maggio dalle ore 10.

La biblioteca sarà aperta da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00, sabato dalle 9.00 alle ore 12.00. Così potranno essere garantiti gli alti standard di pulizia e igiene ambientale, che sono una delle misure di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid-19 e potremo provvedere al meglio alla salute delle nostre lettrice e dei nostri lettori.
Allo stesso scopo mirano anche le seguenti misure: limitazione degli ingressi di persone in rapporto alla superficie dei piani nella biblioteca, ingresso in modo dilazionato, mantenimento una distanza di due metri fra le persone e protezione della bocca e del naso.
Iscriversi ai servizi della biblioteca, scegliere i media e prenderli in prestito, avvalersi della consulenza delle bibliotecarie, ritirare libri ordinati in altre biblioteche, tutto ciò è nuovamente possibile.
Fermarsi in sala lettura al quarto piano sarà possibile in modo limitato; per motivi igienici non saranno a disposizione i posti di lavoro con i PC.
Il servizio ordine media rimarrà attiva sino al 16 maggio.

Il team della biblioteca civica sarà lieto di accogliervi nuovamente in biblioteca!

 

 

 

Creare, scrivere, disegnare per la biblioteca!

 

Puliamo i nostri media!

 

Congratulazioni!
Sofia, 5 anni e Lenny, 4 anni, ci hanno inviato una foto ed hanno vinto un buono-gelato!
In occasione della Giornata Mondiale del Libro del 23 aprile, la biblioteca ha estratto a sorte 2 buoni-gelato del valore di € 10,00 tra i partecipanti all’iniziativa “Creare, scrivere, disegnare per la biblioteca”. Ci sono altri premi e una colazione in biblioteca che vi aspettano!

 

Presentazione di libri per ragazzi 2020

Nel 2020 Sonja Brunner e Michaela Grüner avrebbero voluto presentare una selezione di libri per ragazzi, nelle scuole di Brunico e dintorni, come fanno ormai da ben 16 anni. Erano più che preparate, li hanno presentati agli insegnanti, in un’unica scuola e poi… il Coronavirus ha fatto saltare tutti i piani. Ma a tutto c’è una soluzione: da domani, 6 aprile, ogni giorno sulla nostra pagina internet e su facebook un video per ogni libro da presentare.

Qui trovate l'archivio dei video.

La lista dei libri da scaricare è qui.

 

Canale Youtube del IPC - Istituto Pluricomprensivo Brunico

Le insegnanti delle scuole dell’infanzia hanno pensato a qualcosa di speciale in questo momento speciale: stanno preparando dei video con attività per i piccoli e li pubblicano sul canale YouTube dell'IPC - Istituto Pluricomprensivo di Brunico.

Qui di seguito i link alle playlist in modo che molti bambini possano beneficiarne:

Racconti e letture: https://www.youtube.com/playlist?list=PLFvLu_ykBcoJfQV5AGDLe9KP7W7OObGTn

Musica e teatro: https://www.youtube.com/playlist?list=PLFvLu_ykBcoKS487f45w3msPQovQSciab

Costruzioni: https://www.youtube.com/playlist?list=PLFvLu_ykBcoLKaCtfnI8QqbdZWIiTKCAa

Movimento: https://www.youtube.com/playlist?list=PLFvLu_ykBcoJ9TZXnhODeK3fMaw_hFuhT

Parole, numeri: https://www.youtube.com/playlist?list=PLFvLu_ykBcoICPPMegjmFDZIfr7_MApap

Creatività: https://www.youtube.com/playlist?list=PLFvLu_ykBcoKxrfSAr8mgUk1zbIC2GCJp

Ricette e esperimenti: https://www.youtube.com/playlist?list=PLFvLu_ykBcoJgZsSsNYKiJZ7C0LLj65Kw

 

 

La nostra relazione annuale.

Non è dato sapere come saranno le statistiche di prestito per l'anno 2020, per questo ci consoliamo con i dati dell'anno 2019, di cui siamo orgogliose.

Nei 292 giorni di apertura 172.768 persone hanno visitato la biblioteca. Il numero è quasi uguale a quello dei visitatori della casa di Goethe a Weimar, riferito allo stesso periodo. Speriamo sia di buon auspicio! Il 20.11.2019 è stato il giorno con il maggior numero di visitatori dell'anno, ben 983 Persone. La media giornaliera – dal lunedì al sabato -è di 592 utenti che prendono in prestito in media 548 libri/DVD.

Interessante il dato di prestito del „buon vecchio libro“ che, se si presta fede alla stampa e ad altre importanti istituzioni, è dato per morto, confrontando i dati dell'anno precedente, è aumentato di 205 unità. Non molto è vero, ma è in aumento. Il patrimonio della biblioteca civica nell'anno 2019 conta 53.969 media. Ogni media è stato preso in prestito 3,5 volte. Lasciamo al lettore il compito di calcolare il numero complessivo dei prestiti.

Anche chi non ci è venuto personalmente, ha potuto leggere delle attività della biblioteca sulla stampa locale: sono apparsi ben 100 articoli a questo riguardo. Anche le pagine internet e facebook sono state visitate volentieri. Il maggior successo lo ha avuto la serie di cortometraggi „Io rinuncio, ma dai!“ nella quale la biblioteca ha presentato ogni giorno durante la quaresima un contributo al digiuno e alla rinuncia, con un suggerimento letterario. 21.575 visualizzazioni parlano da sole!

In biblioteca non entrano solamente persone singole, bensì anche classi scolastiche e della scuola materna. In media, ogni secondo giorno di apertura, la biblioteca è stata visitata da un gruppo scolastico, per una visita guidata, per una lettura animata o per prendere parte ad un torneo di lettura. Nel conteggio non sono state calcolate tutte le classi che sono entrate in biblioteca „solo“ per prendere in prestito libri o per partecipare alle infinite manifestazioni organizzate dalla biblioteca.

Curiosi? Qui potete vedere la relazione annuale 2019 parte 1 e parte 2 con tutti i dettagli.


 

Et lesn isch a kua Lösung

... vedrete di più dal 06/04/2020!

Qui l'elenco di tutti i video.

 

Literaturnacht III - Nora Gomringer & Philipp Scholz

 

Literaturnacht IV - 20. Literaturfest/ival/e

 

Il mese di marzo dedicato interamente alla poesia

In occasione della Giornata mondiale della poesia il 21 marzo, le biblioteche della Val Pusteria celebrano la poesia!

La Val Pusteria dedica il mese di marzo 2020 interamente alla poesia. 14 biblioteche di tutto il comprensorio offrono ai loro lettori/lettrici vari eventi come letture, vetrine di libri a tema e seminari.
Partecipano a questa iniziativa le biblioteche pubbliche della Valle Aurina, Brunico (biblioteca civica), Gais, San Candido, Selva dei Molini, Villabassa, Valdaora, Falzes, San Giorgio, San Lorenzo, Sesto, Dobbiaco, Villa Ottone e Monguelfo.

I visitatori e le visitatrici della biblioteca pubblica di Sesto ricevono una „poesia da portare via“; a Selva die Molini vi sarà una serata di poesie;  le biblioteche dei comuni di Valle Aurina e Dobbiaco organizzano delle iniziative con classi scolastiche. La biblioteca civica di Brunico pubblica dei video sulle poesie e con poesie. Qui trovate tutti i video.

L’obiettivo è quello di dare nuovo spazio alla poesia. Quando è stata l'ultima volta che hai letto una poesia? Appunto…. Quindi è giunto il momento di farlo. Le poesie sono adatte per leggere ad alta voce, per leggere a se stessi, per fare bricolage, puoi recitarle o cantarle. Essendo breve puoi leggere  una poesia tre o più volte, puoi provare a capirla o puoi capire quello che vuoi capire. Nel peggiore dei casi, non puoi capire nulla.

Conclusione:  Visita la tua biblioteca e lasciati sorprendere!

 

LibriKa 2019 - I nostri clienti dicono di noi …

 

Quest’anno ci sono stati 17 feedback - fortunatamente e anche meritatamente la maggior parte sono stati positivi. Non sono mancate alcune critiche e riguardavano principalmente la lentezza dei computer e problemi di connessione per i quali è intervenuto il nostro tecnico esperto che ha fatto il possibile per migliorarli.

 

Ecco alcuni feedback che ovviamente ci sono particolarmente piaciuti:

 

“Sehr sehr freundlich und hilfsbereit bin ich hier angenommen worden. Weiter so! Danke!”

 

“La biblioteca è un luogo aperto a tutti! Qui è molto bello, entrando si vive la giusta atmosfera ma dopo aver letto tanto, studiato mi accorgo che per un piccolo "break" non c'è un piccolo posto tra i libri per bere un buon caffè! Un caffè tra i libri è meraviglioso. Questo il mio consiglio.”

 

Se anche voi volete esprimere un parere sulla nostra biblioteca potete usare gli appositi fogli esposti nei vari piani vicino ai computer per la ricerca dei media oppure potete scriverci su: Biblioteca civica di Brunico > Offerta > Feedback

 

Literaturnacht II - Christine Lasta & Toni Taschler

 

21/02/2020 Giornata internazionale della madrelingua

 

Cuccioli in Biblioteca!

Sabato 8 febbraio i cuccioli in biblioteca hanno potuto ascoltare la storia di „Biancaneve e i sette nani“ sia in lingua albanese che in lingua tedesca. Ringraziamo di cuore Blerina e Arbenita del BBZ di Brunico.

 

Literaturnacht I - Ulrich Woelk: Der Sommer meiner Mutter

MA, 18/02/2020, ore 20.30

 

Carnevale - Fasching

 

Detox per l'armadio

ME, 12/02/2020, ore 18:00 - 20:00

Si può partecipare allo scambio portando dai 5 ai 10 indumenti o accessori (puliti ed intatti) per bambini, ragazzi o adulti.

 

Invito - 40 anni Biblioteca civica di Brunico

 

40 anni Biblioteca civica di Brunico!

 

Cuccioli in biblioteca!

SA, 08/02/2020, ore 10:00

Invitiamo cordialmente a questa manifestazione in lingua tedesca ed albanese:

 

Presentazione del libro: "Das Glück kann man sich richten"

GIO, 06.02.2020, ore 19:30

Invitiamo cordialmente a questa manifestazione in lingua tedesca:

 

Premiazione campionesse di lettura senior 85+

Le biblioteche premiano volentieri i lettori e le lettrici più assidui. Chi ha preso in prestito più libri durante l’anno? Ciò porta spesso al risultato che sono sempre le stesse persone ad aver diritto ad un premio. Così, il team della biblioteca civica di Brunico elargisce i premi scegliendo sempre in un gruppo di lettori diverso per età. Quest’anno è stata presa in considerazione la categoria senior 85+. Alla cerimonia ha preso parte l’assessora Ursula Steinkasserer che ha premiato le due vincitrici con un buono per l’acquisto di libri e le bibliotecarie Sonja Brunner e Patrizia Moroni, che hanno consegnato un mazzo di fiori.

Campione di lettura 2019 si è laureata la sig.ra Stolzlechner Jolanda, che all’età di 90 anni frequenta settimanalmente la biblioteca e prende in prestito thriller cruenti e gialli intricati. Nella sua carriera di lettrice – la sua iscrizione risulta tra quelle di più vecchia data – figurano 850 media presi in prestito. Anche la sig.ra Plancher Bruna, più giovane di un anno soltanto, figura tra le prime iscritte alla biblioteca: la sua tessera ha quasi 40 anni! Frequenta abitualmente la biblioteca ed è sempre alla ricerca delle novità apparse sul mercato librario n lingua italiana.

Leggere mantiene giovani, e questa è la dimostrazione!

 

Presentazione del libro: "Essere la rivoluzione di se stessi"

GIO, 30/01/2020, ore 19:30

Vi invitiamo cordialmente a questa manifestazione in lingua italiana:

La mia non è una storia di vita comune perché il 5 Novembre 2014 sono partito per il Sud America con l' idea di fare un' esperienza di volontariato dove dedicare il mio tempo a persone molto più bisognose di me, conoscere nuove culture e una nuova natura, e vivere un' esperienza selvaggia che mi sconnetta dalla tecnologia, dalla fretta, spostandomi il meno possibile con aerei, prediligendo il camminare, l' autostop, la bicicletta e ciò che il viaggio mi offre. Per fare tutto ciò decido di licenziarmi da un' occupazione di tecnico informatico, all' epoca molto remunerativa, in modo tale da poter inseguire il mio sogno libero da vincoli.

 

L' idea iniziale è quella di rimanere lontano da casa un anno, ma alla fine, preso dall' entusiasmo, rimango via più di un anno e mezzo, e in tutto questo tempo faccio talmente tante cose che ho la sensazione di vivere due volte.

 

I paesi da me visitati sono stati: Perù, Ecuador, Colombia, Brasile, Uruguay, Bolivia, Argentina e Polo Sud

 

Durante il viaggio ho fatto volontariato per i poveri in Perù, alloggiando e lavorando in piccolissimi villaggi situati in zone remote delle Ande, lavoro in una fattoria organica  in Colombia in cambio di vitto e alloggio, vivo per due settimane con una famiglia indigena nella giungla equatoriana, navigo il Rio delle Amazzoni in piena, mi perdo  tra le culture selvagge della Bolivia, percorro la Patagonia argentina in bicicletta, dormendo dove capita, e arrivato a Ushuaia (Argentina), realizzo un' altro dei miei tanti sogni: mettere piede al Polo Sud, cosa che faccio proponendomi come aiutante a un capitano proprietario di un catamarano

 

Alla fine di questa incredibile esperienza che dura un anno e mezzo ritorno in Italia, e li sono chiamato a scegliere se dimenticare tutto quello che il viaggio mi ha insegnato, oppure percorrere una nuova via che poche persone hanno avuto la fortuna di conoscere. E così con coraggio decido di avventurarmi in questo nuovo percorso che mi porterà ad intraprendere un nuovo grande viaggio, quello interiore.

 

 

 

Il genocidio armeno. Un secolo dopo la strage rimossa

ME, 29/01/2020, ore 18.00

 

Mostra d'arte di Helga Florian: "Orizzonte...."

 

Nuove riviste!

 

Cuccioli in biblioteca

SA, 11/01/2020, ore 10.00

Invitiamo cordialmente a questa manifestazione in lingua tedesca:

 

Presentazione del libro "Stare insieme è un'arte"

GIO, 09/01, ore 19.30

 

Storie di Natale

I bambini della scuola materna e della scuola elementare di Brunico e Lappago, in totale 95 bambini, hanno partecipato alla 19^ edizione delle "Storie di Natale". "Il pacchetto rosso" e "Il piccolo Babbo Natale" sono i libri scelti dalla bibliotecaria Patrizia Moroni per accompagnare i più piccoli nel mondo incantato del Natale.

 

Dal 2009 ci sono queste speciali offerte per gli educatori/educatrici e per gli insegnanti e il riscontro è sempre positivo.

„E` un’offerta fantastica che noi utilizziamo già da anni! Grazie per il vostro prezioso lavoro e il vostro costante impegno!”

“L’idea di preparare dei pacchetti a tema è grandiosa, vi ringrazio di cuore per la vostra disponibilità e gentilezza”:

Per questo anniversario abbiamo integrato ed aggiornato l’offerta.

48 pacchetti a tema in lingua italiana e tedesca sono a disposizione di scuole dell’infanzia, scuole elementari e superiori.

Alcuni esempi:

  • Antolin-Kisten
  • Entdecke die Natur
  • Mit Blaulicht und Martinshorn
  • In giro per l’Italia
  • Die mittelalterliche Stadt Bruneck

Ulteriori informazioni su queste offerte le potete leggere qui (https://biblio.bz.it/brunico/Offerta/Themenkisten-it-IT o volantino).

 

Giornata internazionale die lettura 2019

In linea con il motto della Giornata internazionale di lettura 2019 "Sport e movimento", il 22 novembre 2019 tre giocatori di hockey del HC Pustertal – Val Pusteria sono stati ospiti della Biblioteca civica di Brunico. Loro leggevano da vari libri sul tema sport per circa 150 alunni delle scuole medie di Brunico: Colin Furlong leggeva in inglese, Tommaso Traversa in italiano e Roland Hofer in tedesco. Dopo la lettura, i giocatori hanno parlato della loro vita (professionale) e hanno risposto alle domande. Grazie mille ai giocatori e al Sports Director Mitch Pohl per la visita e in bocca al lupo per il campionato!

 


DIGGY

„diggy“ è il punto di riferimento per il digitale. Hai domande riguardo al tuo pc, a un programma o hai bisogno di aiuto per l’installazione di un software? Allora porta cellulare, tablet o laptop e vieni in biblioteca il martedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00. “diggy” è un progetto di KVW Bildung, SBB-Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtiroles, Volkshochschule Südtirol e della biblioteca civica di Brunico.

 

 

Un contributo della „Bibliothek Südtirol“ realizzato da:
Ufficio Biblioteche e lettura della Ripartizione Cultura tedesca, Bibliotheksverband Südtirol e Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano