Questo sito utilizza cookies. mostra dettagli <Hier klicken>
X
  GO
de-DEit-IT

Contatto

Biblioteca civica
via Enrico Fermi 6
I-39031 Brunico
 

Tel.: +39 0474 545400
Fax: +39 0474 545422
biblioteca@comune.brunico.bz.it

 

Orario di apertura

Lu-Ve dalle ore 10:00 alle 19:00
Sa dalle ore 10:00 alle 12:00

 

Incontro annuale dei volontari „allena-lettura“

Lunedì 11 giugno gli allena-lettura volontari della Pusteria si sono riuniti presso la biblioteca civica di Brunico per uno scambio di idee. Le persone presenti sono volontari della Caritas e ognuno di loro segue un bambino straniero.
Gli incontri avvengono regolarmente e si prefiggono di aiutare il bambino nell’apprendimento della lingua e nella lettura. Durante questi incontri si legge ad alta voce, si legge insieme, e qualche volta si chiacchera con disinvoltura, approfondendo anche in questo modo la conoscenza della lingua tedesca.
Agnes Mairhofer, che da parecchi anni svolge il compito di allena-lettura, all’inizio dell’incontro ha letto ad alta voce una storia avvincente. I volontari questa volta hanno potuto ascoltare una storia. Grazie all’inversione dei ruoli hanno quindi anche cambiato prospettiva, calandosi per un momento nel ruolo del bambino che ascolta.
Chi fosse interessato a donare una piccola parte del suo tempo libero per seguire un bambino straniero può rivolgersi a Barbara Irsara presso la biblioteca civica di Brunico (Barbara.Irsara@comune.brunico.bz.it).  

 

 
Si cercano rilevatori/rilevatrici!

Per il censimento permanente della popolazione 2018 l’ufficio anagrafe della Città di Brunico è alla ricerca di rilevatori/rilevatrici.

Ulteriori informazioni

 
Ciao Silvia!

Oggi Silvia Griessmair inizia il suo servizio nella biblioteca civica di Brunico! Speriamo tanto che questo nuovo lavoro le piaccia!

 
“Da Pippi Calzelunghe al Drago Nocedicocco”

 

633 bambini di 39 classi hanno partecipato complessivamente alle varie manifestazioni in occasione della settimana del libro per bambini (12/03 - 16/03/2018). La biblioteca ha preparato un vasto programma per gli alunni e alunne delle classi elementari dedicato ai libri per bambini dai classici intramontabili ai più moderni.
La narratrice Hertha Glück ha dato il via all’iniziativa riuscendo con i suoi racconti a richiamare l’interesse dei bambini presenti. Francesca e Chiara Cavallaro hanno intrattenuto alunni e alunne di lingua italiana con le storie sull’avventurosa vita di Marco Polo e Jack London.
Tre classi della scuola elementare Bachlechner hanno lavorato per ca. tre mesi alla realizzazione di un calendario sempre valido sul tema della letteratura e lettura per bambini creando, con molta pazienza e diligenza, 13 pagine di un calendario.
Il programma comprendeva anche la presentazione delle novità nel settore dei libri per bambini svolto dalle bibliotecarie Sabine e Monika, nonché „Aprite le orecchie! Libri da ascoltare”, un incontro durante il quale è stata sottolineata l’importanza di ascoltare attentamente e risvegliato l’interesse per gli audiolibri.
Insieme all’esposizione “Attenzione! Libri per bambini - (NON) vietati agli adulti” e al mercatino del libro usato al pianoterra, rifornito per due settimane di libri per bambini, sono state organizzate anche due manifestazioni per adulti.

 
Riparazione gratuita di biciclette!

GIO 17/05/2018 - Brunico Piazza Municipale:

Per un buon avvio del cicloconcorso “L’Alto Adige pedala” la Città di Brunico offre un servizio particolare: tutti i cittadini hanno la possibilità di far effettuare gratuitamente delle piccole riparazioni alle loro biciclette.

 

Un contributo della „Bibliothek Südtirol“ realizzato da:
Ufficio Biblioteche e lettura della Ripartizione Cultura tedesca, Bibliotheksverband Südtirol e Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano