GO
de-DEit-IT

 

 

 

 "La strada che porta alla conoscenza è una strada che passa per dei buoni incontri." (Baruch Spinoza)

 

La biblioteca civica di Brunico è un luogo d’incontro. Per questo motivo stiamo cercando di permettere incontri tra le generazioni, le culture diverse e i vari gruppi sociali. Inoltre vogliamo promuovere il dialogo tra questi gruppi. Come punto d’incontro la biblioteca è anche uno spazio dove si vede varietà e scambio. Questo è lo scopo del nostro lavoro bibliotecario interculturale.

Dal 2008 esiste una collaborazione stretta tra biblioteca e la consulenza per migranti InPut della Caritas. Lo scopo principale è di far conoscere il mondo e la cultura occidentale alle persone straniere tramite i libri. Inoltre vogliamo aiutare loro ad imparare il tedesco/l’italiano. Questo è il nostro contributo per l’integrazione.

 

Patrimonio

Il patrimonio si rivolge a persone straniere ed a tutte le persone interessate.

Persone straniere trovano:

  • Libri per bambini in albanese, slovacco, arabo, spagnolo, hindi, thai, serbocroato, urdu, polacco (per bambini dai 2- 10 anni)
  • Libro illustrato "Un'orso abita in biblioteca" in 26 lingue
  • Dizionari, grammatiche e corsi di tedesco e italiano per autodidatti
  • Letture semplificate in tedesco e italiano (con CD-Audio) per adulti, ragazzi e bambini

Inoltre si trovano saggi sul tema della migrazione, integrazione, inclusione.

Il pacchetto “Ich lerne Deutsch” può essere usato sia nelle scuole materne che nelle scuole elementari. Contiene materiali per aiutare bambini stranieri nell’apprendimento della lingua tedesca, come giochi linguistici e set di immagini per fare esercizio giocando.

Visite guidate in biblioteca

La biblioteca civica di Brunico invita tutte le persone straniere interessate a visitare la biblioteca. Il primo obiettivo è prendere contatto con la bibliotecaria competente Barbara Irsara, che può essere persona di riferimento in futuro.

Facendo il giro di tutta la biblioteca, gli interessati possono vedere i reparti e le offerte più utili per loro. Le spiegazioni avvengono in modo molto semplice con l’aiuto di tabelloni.

Ognuno ci si può iscrivere come lettore nella biblioteca in occasione della visita guidata.

Le visite alla biblioteca sono rivolte a gruppi di bambini, classi scolastiche, corsi di tedesco e italiano offerti dagli organizzatori di corsi di lingua o corsi di alfabetizzazione (ad esempio, "Mami lernt Deutsch")

 

Allenalettura - un offerta della consulenza migranti in collaborazione con la biblioteca civica di Brunico

I volontari “Allenalettura” si incontrano regolarmente con i figli di famiglie immigrati per leggere o parlare con loro - in tedesco o italiano. Tuttavia, non si tratta di un aiuto per fare i compiti ma di uno scambio rilassato senza ansia del successo.

L'obiettivo dell'iniziativa è quello di promuovere le competenze linguistiche dei bambini migranti. Il contatto con l’allenalettura crea un importante legame sociale per il bambino. La pratica della lingua diventa così un'esperienza positiva.

Ulteriori informazioni ed informazioni per famiglie immigrate e per volontari interessati presso:

Esercitarsi in tedesco ed italiano

Nel nostro lavoro interculturale sosteniamo anche persone con o senza background migratorio nell'apprendimento delle due lingue della provincia.

Il Centro Palladio di Bolzano sostiene da diversi anni l'apprendimento delle lingue nell'ambito del "„Voluntariat per les llengües“. Il concetto viene dalla Catalogna in Spagna, una regione bilingue, dove viene utilizzato con grande successo da tempo. Il concetto è molto semplice: gli adulti interessati possono usufruire di 10 ore di conversazione gratuita in tedesco o italiano. Coloro che vogliono migliorare le loro conoscenze di base possono farlo in conversazioni rilassate con un madrelingua in un'atmosfera rilassata. Una volta trovato un interlocutore adatto, i due partner decidono quando e dove vogliono incontrarsi.

Per poter offrire questa opportunità anche in Val Pusteria, stiamo cercando urgentemente dei volontari. Sei maggiorenne e sei di madrelingua tedesca o italiana? Ti piacerebbe incontrare e conoscere nuove persone? Sei disposto a dedicare una piccola parte del tuo tempo libero? Allora contatta Barbara Irsara della biblioteca civica di Brunico al numero 0474/545400 o via e-mail all'indirizzo barbara.irsara@gemeinde.bruneck.bz.it

Informazioni su www.infovol.it

http://www.infovol.it/images/logo/logo_parla_it.gif

http://www.infovol.it/images/logo/logo_ws_it.gif