X
  GO
de-DEit-IT

La promozione alla lettura, soprattutto in tenera età, deve essere obiettivo basilare in una società che si definisce "società della conoscenza".

Lo scopo dell'iniziativa è di avvicinare precocemente i bambini al mondo del libro e della lettura in generale, in modo da risvegliare in loro l'interesse per la tecnica della lettura. Capire, analizzare, interpretare e valutare dei testi è una delle competenze più importanti nella nostra società.

Un ulteriore scopo è di rendere divertente l'approccio con i libri, affinché i bambini si avvicinino con gioia alla lingua.

Su proposta dell'assessora Brigitte Pezzei dal 2007 in biblioteca civica si realizza l'iniziativa "libri per bebè":

  • A tutti i nuovi nati, residenti a Brunico, viene regalato un libro della biblioteca civica di Brunico. I sacchetti di carta, che sono stati dipinti dai bambini della scuola materna, contengono un libro con rime e giochi per bebè. Nella borsa si trova anche un foglio informativo che spiega le offerte della biblioteca civica per i genitori ed i bambini.
  • Anche il sabato di lettura fa parte dell'iniziativa "libri per bebè". Durante l'ora di lettura vengono raccontate fiabe e storie ai bambini dai 3 ai 5 anni.
  • Nell'ambito di questa iniziativa sono state realizzate tessere della biblioteca speciali, disegnate dai bambini delle scuole materne, destinate ai bambini al di sotto di otto anni.

Inoltre vengono aquistati in modo continuativo libri illustrati e cartonati. I libri illustrati che sono adatti alla lettura ad alta voce sono catalogati con la dicitura "Per lettura" e sono collocati separatamente.

Nel reparto bambini si trovano inoltre manuali per i genitori sul tema dell'educazionee della promozione alla lettura.