GO
de-DEit-IT

Visita della biblioteca per la scuola primaria attraverso il curriculum a spirale

La lettura sta alla base delle competenze riguardanti i mezzi di comunicazione e le informazioni. Per questo motivo, solamente chi legge volentieri e nel modo giusto riesce ad orientarsi nella molteplicità delle informazioni e ad utilizzare quanto appreso.

A tal proposito, le biblioteche sono partner delle scuole nell’educazione: per consolidare tale collaborazione, viene sviluppato un curriculum a spirale con le biblioteche scolastiche. Tale processo prevede visite coordinate e costruttive ad intervalli regolari, in modo da incrementare volta per volta le competenze riguardanti la lettura ed i mezzi di comunicazione degli studenti/delle studentesse. L’obiettivo principale che verrà raggiunto attraverso la realizzazione del curriculum, sarà quello di conoscere ed essere in grado di utilizzare le biblioteche della propria scuola e città da parte degli studenti/delle studentesse.

Alcuni obiettivi del curriculum a spirale:

  • Incrementare il piacere della lettura attraverso continui incentivi.
  • Fare sì che gli studenti/le studentesse concepiscano la biblioteca come un piacevole luogo di permanenza, intrattenendoli attraverso l’esplorazione e la curiosità.
  • Fare sapere agli studenti/alle studentesse come e dove possono trovare i mezzi per comunicare ed informarsi all’interno della biblioteca.
  • Far conoscere ad ogni studente/studentessa le varie biblioteche del Comune.
  • Gli educatori ampliano l’offerta della loro biblioteca di classe attraverso il prestito di libri su determinati argomenti oppure di pacchetti a tema.

Inoltre, se i bambini completano tre visite in tre diverse biblioteche entro cinque anni, essi riceveranno una patente bibliotecaria. A tal proposito, i bambini ricevono un quaderno nella loro biblioteca scolastica, sul quale potranno attestare le loro visite, grazie a dei timbri.

 

Scuola e scuola materna

Il team della biblioteca civica offre visite guidate in italiano e in tedesco alle scuole materne, alle scuole elementari e medie e alle scuole superiori mirando ai seguenti obiettivi:                                                                                                                                              

  • Promozione del piacere della lettura.
  • Promozione delle competenze informative.
  • Conoscenza della biblioteca, di ciò che offre e della sua dotazione.

Le offerte sono metodicamente orientate verso i principi dell’apprendimento attivo. Ovviamente, gli spazi della biblioteca possono anche essere utilizzati dalle scuole per attività di apprendimento autonomo. Gli insegnanti possono inoltre accordare con il personale della biblioteca la data e le finalità della visita di classe.

Associazioni e istituzioni

Il team della biblioteca civica offre visite guidate speciali per i membri di associazioni ed istituzioni. Nelle nostre competenze, inoltre, rientrano anche le visite guidate attraverso i corsi FSE, i corsi di lingua e i corsi per i migranti.

Quì trovate le nostre offerte per l'anno scolastico 2020/2022!

Contatti

Scuola materna e scuola elementare in lingua tedesca: 
Monika Ludwig
Simone Engl
Valerie Vanas

Scuola media, scuola professionale e scuola superiore in lingua tedesca:
Sonja Brunner
Michaela Grüner

Scuola materna, elementare, media e superiore in lingua italiana:
Patrizia Moroni