La Biblioteca San Durich è accessibile a chiunque e l’uso è gratuito.
I bambini in età prescolare hanno la possibilità di accedere alla biblioteca se sono accompagnati da una persona adulta.
Gli orari d’apertura della biblioteca si orientano alle esigenze degli utenti.
Ogni lettore può scegliere i libri dagli scaffali.
Gli utenti della biblioteca possono leggere ai tavoli e studiare senza disturbare altre persone con un comportamento scorretto.
Possono essere presi in prestito tutti i libri e media, con eccezione delle enciclopedie, dei quotidiani e della più recente edizione delle riviste.
Tessera
Nel momento in cui si fa uso per la prima volta del servizio di prestito, viene emessa una tessera con i dati riportati nella carta d’identità. I dati personali del lettore vengono salvati nel computer della biblioteca.
Utenti sotto i 18 anni hanno bisogno del permesso dei genitori.
Prestito
Il termine per il prestito dei libri in genere è di 28 giorni, per riviste, DVD, giochi, CD e CD-ROM di 2 settimane. Questi termini sono prorogabili previa richiesta, anche telefonica, nel caso che nessun altro utente abbia prenotato l’opera o il media.
Per opere e media molto richiesti la durata del prestito può anche essere più breve.
Il servizio di prestito è gratuito. In caso di mancata restituzione dell’opera alla scadenza del periodo verranno richiesti i diritti di mora. I solleciti vengono spediti ogni 15 giorni.
Se il lettore in base ai solleciti non regolarizza la sua posizione, viene escluso dal servizio di prestito ed eventualmente si procederà legalmente.
Nel caso di restituzione ritardata verranno richiesti i seguenti diritti di mora:
a partire dal 2° giorno 1,00 € per libro o media a settimana.
Il personale addetto deve attenersi al regolamento suddetto senza eccezioni.
Prenotazione
Le prenotazioni possono essere fatte dal personale della biblioteca o direttamente online. Al momento della disponibilità del media l’utente verrà avvisato e potrà ritirarlo entro 10 giorni.
I libri e media sono da trattare con massima cura, l’utente risponde per ogni danno da lui causato.
I bambini possono solo prendere in prestito film adatti alla loro età.
Firmando il modulo d’iscrizione l’utente si dichiara d’accordo con il regolamento della biblioteca.
Per gli utenti sotto i 18 anni firma un genitore.