X
  GO
de-DEit-IT

Su richiesta da parte del consiglio di biblioteca e a seguito del parere favorevole da parte del gruppo di lavoro allo scopo impiegato, il consiglio comunale, il 22 dicembre 2008, ha approvato all'unanimità la denominazione della biblioteca comunale Peter Paul Rainer.

Il poeta e scrittore Peter Paul Rainer, nato a San Candido il 10 agosto 1885, visse fino alla sua morte, il 2 marzo 1938, a Rechenberg (oggi Repubblica Ceca) ed ivi scrisse numerose poesie, brevi racconti, romanzi e testi per bambini. Molti di questi lavori sono espressione del suo amore per la patria.

Il motivo per cui la biblioteca comunale é denominata in onore di Peter Paul Rainer, in primo luogo, è il fatto che da parte della nipote Margarita Schlüter ci è stato affidato il lascito di Peter Paul Rainer per la biblioteca. Considerato che la nostra biblioteca quest'anno festeggia il 25 anno dalla sua fondazione, ai membri del consiglio di biblioteca è parso opportuno, in questa occasione, richiedere l'integrazione del nome.

Molte cittadini e moliti cittadini di San Candido conoscono certamente la Via Peter Paul Rainer ed il negozio di pelletteria "Peter Paul Rainer" (casa natale), mentre della vita e dell'opera letteraria di questo concittadino di una volta, la maggior parte non è a conoscenza.